Torrente di Paularo.

Gli spettacoli d’acqua di Paularo

Nei paesaggi della Val d’Incarojo l’acqua ricopre un ruolo di primo piano. Per secoli il suo scrosciare ha plasmato il territorio, contribuendo alla formazione di vere e proprie opere d’arte naturali.

La forra "Las Calas"

Il torrente Chiarsò è il corso d’acqua principale; nato dall’incontro tra il Rio Cercevesa e il Rio Malìnfier, presso Stue Ramaz, procede in una corsa impetuosa fino ad affluire nel Bût.

Per opera della sua erosione, e alla forza dirompente delle orogenesi ercinica e alpina, si è venuta a formare la suggestiva forra “Las Calas”: una gola profonda, dove il torrente scorre in mezzo a pareti calcaree alte quasi 200 metri.

Las Calas

La cascata di Salino

Venire in Val d’Incarojo e non visitare la cascata di Salino sarebbe imperdonabile.

L’acqua scende lungo uno stretto anfiteatro formato da rocce di colore rossastro che risalgono a 250 milioni di anni fa. È facilmente raggiungibile in auto proseguendo dritti lungo la strada principale di Salino.

Così la poetessa e scrittrice Caterina Percoto ne descrive la vista:

“Assorti in religioso silenzio contemplammo per un istante quel magnifico spettacolo, mentre l’alito invisibile dell’acqua c’irrorava i capelli di finissime goccioline, e ci metteva nelle membra una specie di brivido”.

La cascata di Salino

Fonti ferruginose e solforose

Oltre a creare suggestivi spettacoli naturali, a Paularo l’acqua offre anche la possibilità di rilassarsi in angoli di pace.

È il caso della sorgente solforosa, presso la località Aones, e della sorgente ferruginosa, sopra Misincinis, in località Rufosc.

La sorgente solforosa

Da Piazza Nascimbeni procedere in direzione sud lungo Via Roma, fino all’incrocio della Zona Artigianale. Svoltare a destra, attraversare il vecchio campo sportivo in Loc. Trottola, fino alla Strada Provinciale all’altezza del ponte di ferro. Lasciare il ponte sulla sinistra e imboccare il sentiero che arriva fino al maneggio, in Loc. Aones. Proseguire sulla strada sterrata che costeggia il maneggio fino alla fonte Acqua Pudia (550 m).

La sorgente ferruginosa

La sorgente ferruginosa si trova sopra Misincinis, Loc. Rufosc, vicino all’alveo tormentato del torrente Turrieia. È riconoscibile dal tipico color ruggine dei sassi del greto.